L'arte del packaging del vino
Esistono prodotti che hanno un valore simbolico importante e – particolarmente in Italia - il vino è certamente uno di questi. La cura e la preziosità espresse innanzitutto dall'etichetta e poi dall'astuccio o dal tubo in cartotecnica rappresentano non solo elementi funzionali ma vere e proprie opere d'arte che impreziosiscono l'esperienza di degustazione.
L'etichetta, autentico biglietto da visita del vino, è il primo incontro visivo tra il consumatore e il prodotto. Ogni elemento concorre a raccontarne eleganza e unicità, a partire dalla matericità della carta fino alle finiture che possono sottolinearne il carattere e il posizionamento. Lamine a caldo, vernici e goffrature amplificano la potenza del design dell'etichetta, che deve essere immediatamente in grado di raccontare il prodotto nel miglior modo possibile.
Nel caso di vini importanti, la bottiglia spesso si accompagna a un packaging secondario, che può essere un astuccio o un tubo in cartotecnica.
Il contenitore, prezioso scrigno che custodisce le bottiglie, va oltre la mera funzionalità. È un simbolo di attenzione al dettaglio e di impegno per la qualità. STAMPATELLO crea astucci che non solo proteggono il vino, ma ne esaltano la bellezza e l'importanza grazie a materiali pregiati e design innovativi. Ogni astuccio è pensato per far vivere un'esperienza di apertura sorprendente e arricchente, rivelando al consumatore non solo il vino che contiene, ma anche l'amore e la dedizione che vi sono stati impressi.
L'astuccio in forma di tubo, elegante completamento del packaging, aggiunge un tocco di raffinatezza e stile. STAMPATELLO, in collaborazione con il partner tecnico Tecnopaper, ha creato il brand ROUNDBOXES specializzato esclusivamente in scatole a base tonda, ideali per le bottiglie di vino, champagne, spirits. Le finiture luccicanti e i dettagli attentamente curati trasformano ogni bottiglia in un dono prezioso, pronto a stupire e deliziare: questo pack secondario infatti non è solo un involucro bensì un elemento fondamentale del messaggio, un'opportunità per esprimere la personalità del vino e per regalare un'esperienza di lusso e gusto al consumatore.
In ogni progetto di packaging, STAMPATELLO si impegna a celebrare l'arte, l'innovazione e la personalizzazione. Ogni etichetta, astuccio o tubo che creiamo porta con sé il nostro impegno per l'eccellenza e la creatività, raccontando una storia di passione e dedizione.